La Colomba

Non è Pasqua senza la colomba di Pasticceria Estense

Le feste della tradizione sono legate indissolubilmente a dei sapori tipici della ricorrenza. Un dolce di riferimento che amiamo mangiare insieme alla famiglia per celebrare le tradizioni.

A Pasqua le uova di cioccolata insieme alla colomba sono il dolce pasquale per antonomasia.

La colomba pasquale ha una forte potenza simbolica. La sua forma simbolo di pace e amore rappresenta la Resurrezione.

L’ impasto semplice unito alla delicatezza della glassa di mandorle, ci proietta immediatamente nella festa pasquale.

Ma perché la colomba è stata scelta come dolce celebrativo della Pasqua?

Scopriamolo insieme alla Pasticceria Estense, storico laboratorio dolciario di Padova.

Origini della colomba

Le leggende sulle origini della Colomba sono moltissime.

Una di queste narra che la colomba sia nata nella zona di Pavia nel VI. Il mito racconta che dopo l’assedio alla città da parte del re longobardo Alboino, i Pavesi donarono al re durante la vigilia di Pasqua un pane dolce a forma di colomba in segno di pace. Grazie a questo dono la città evitò il saccheggio da parte dei barberi e la città divenne capitale del nuovo regno.

Variante veneta

Un’altra leggenda narra che la colomba nacque a Verona, grazie all’estro di un fornaio trevigiano che decise di aggiungere all’impasto del pane: burro, uova e miele…

Pasticceria Estense

Se desideri festeggiare la Pasqua gustando una colomba artigianale e profumata allora non ti resta che recarti presso la Pasticceria Estense di Padova.

Dal 1925 La Pasticceria Estense continua a sfornare le colombe artigianali, rispettando le ricette e i segreti artigiani che la famiglia Luni continua a tramandarsi da oltre tre generazioni.

Novembre – Il cavallo di San Martino

Novembre – Il cavallo di San Martino

Il cavallo di San Martino della Pasticceria Estense Come celebriamo il gesto del santo con un dolce super coloratoUna base di pasta frolla, una forma inedita, un dolcissimo rivestimento di cioccolato con decorazioni in glassa e praline. Ci siamo. È quasi novembre. È...

Giugno – Il Dolce di Sant’Antonio di Padova

Giugno – Il Dolce di Sant’Antonio di Padova

Il Dolce di Sant'Antonio di PadovaUn'eccellenza culinaria da gustare con devozione La Storia e il Significato: Il Dolce di Sant'Antonio di Padova è profondamente radicato nella tradizione religiosa della città. Sant'Antonio da Padova, noto in tutto il mondo per i suoi...

Gennaio – Le frittelle

Gennaio – Le frittelle

Le Frittelle Le nostre mitiche FRITTELLEA carnevale, ogni frittella vale! Non solo gli scherzi ma anche le frittelle sono da considerarsi un must del Carnevale! Tradizionali e irresistibili grazie alla loro frittura e alla copertura rigorosamente di zucchero, le...

Pasticceria Estense

Via Egidio Forcellini, 76, 35128 Padova

Portami in Pasticceria

Orari

Aperti tutti giorni
Da Lunedì a Venerdì :
7.00 -12.30 / 16.00 -19.00
Sabato:
7.00 -13.00 / 16.00 - 19.00
Domenica:
7.00 -13.00 / 16.00 - 19.00

Orari Speciali

Pasqua: 07.00 - 12.00
Pasquetta: 07.00 - 12.00