Pasticceria Estense

Dal 1959 la Pasticceria Estense è un vero e proprio presidio della tradizione pasticcera veneta e italiana, custode di ricette e segreti artigiani che la famiglia Luni continua a tramandarsi da oltre tre generazioni.
Pluripremiata a livello Nazionale ed Internazionale per il recupero della tradizione dolciaria veneta, l’Estense continua ad essere una famiglia: dai collaboratori, ai clienti, ai fornitori, fino alla famiglia Luni.
Quest’aria famigliare la respiri appena entri nel negozio di via Forcellini e la assapori quando porti a casa una dolce specialità Estense.

La nostra storia

1925

La storia della Pasticceria Estense comincia ad Este (da qui la denominazione “Estense”, nel lontano 1925 con Egidio Luni, padre del Cavalier Paolo e nonno di Federica, Francesco e Beatrice.

1959

Nel 1959 la grande passione porta Egidio a fondare a Padova la sua Pasticceria Estense, divenuta da subito punto di riferimento per molte generazioni di padovani, e non solo.

1999

Nel 1999 il Cavalier Paolo, insieme alla sua inseparabile moglie Ester, amplia la Pasticceria e costruisce, sempre in via Forcellini, il Biscottificio Estense, un secondo laboratorio specializzato nella produzione di prodotti dolciari veneti, riconosciuti e pluripremiati sia a livello nazionale che internazionale.

2000

Negli anni 2000 entrano a far parte della pasticceria anche i figli Federica, responsabile commerciale e Francesco, che, dopo la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dell’Alimentazione, fa immediatamente parlare di sè, portando in laboratorio un tocco di innovazione e di scienza.
Dopo l’Oro Assoluto al Campionato del mondo FIPGC “The Best Panettone in the World 2020”, Francesco ha deciso di ampliare il suo Laboratorio facendolo diventare uno dei primi laboratori di pasticceria artigianale 4.0 in Veneto.
Si tratta di un laboratorio unico nel suo genere, in cui tradizione e innovazione convivono in armonia e dove tutte le procedure, le tecniche di preparazione e le tradizionali ricette sono e rimarranno intoccabili.

…Oggi!

La Pasticceria Estense continua ancora oggi, dopo generazioni, a preparare le sue dolci specialità proprio come una volta, rispettando e seguendo le antiche e segrete ricette.
L’amore per la tradizione e per la bontà autentica, fanno sì che dolci storici come la la Pazientina, la Francesina, il Millefoglie e moltissime altre specialità possano far sentire ancora tutto il loro speciale sapore.
Un patrimonio di ricette e segreti artigiani, che la famiglia Luni continua a tramandarsi selezionando con cura i migliori ingredienti e rispettando i ritmi artigianali per preservare nel tempo i segreti di una lunga e storica tradizione.
Nel laboratorio Estense la tradizione e la modernità
convivono armoniosamente come tutta la famiglia Luni.
Grazie a questo dolcissimo connubio di tradizione e innovazione, di sapienza artigiana e modernità imprenditoriale l’atmosfera che si respira nella Pasticceria Estense non è poi così diversa da quella del laboratorio artigianale del 1925.
Burro, latte, farina, miele: migliori ingredienti vengono selezionati e lavorati con maestria, fino a dare forma a un’incredibile varietà di prodotti, unici e sempre diversi pronti a deliziare i palati più golosi.

La tradizione è di casa.

La tradizione è di casa e la gestione continua ad essere famigliare.
Francesco Luni è il custode del laboratorio Estense.
Pluripremiato da svariate giurie a livello nazionale e internazionale, ha partecipato a moltissimi convegni del settore, manifestazioni, iniziative, campionati e talent show televisivi.
Eppure resta un personaggio introverso. Un “non personaggio”, forse. Un pasticciere vecchio stampo che crede, prima di tutto, nei dolci che prepara. Ci crede davvero, li ama, li difende, li conosce. Preserva la ricetta, antichissima, su fogli ingialliti, le dosi portate via dall’inchiostro sbiadito. Francesco ne custodisce la memoria. Ne conosce, fino in fondo, la tradizione.
Il suo dolce preferito? La Pazientina. Il dolce di Padova per antonomasia.
E come dal nome del dolce padovano per eccellenza, Francesco ha molta pazienza (ma non lo ammette). Lentamente calibra i cinque strati del dolce, una preparazione alla volta, con calma, con precisione, e soprattutto con rispetto dei tempi.
Un dolce è un piccolo scrigno di arte, di colori, di scienza. La descrizione vale anche per Francesco Luni.
L’anima del negozio è l’instancabile mamma Ester.
La mamma Ester è una forza della natura, creativa, elegante e…di tendenza!
Le sue vetrine, studiate, disegnate e realizzate solo da lei, sono ammirate, studiate e imitate anche da fuori Padova.
Sempre piena di idee, si può definire l’art director dell’Estense: dal colore del nastro per impacchettare i vassoi, alle borse, ai decori interni ed esterni del negozio, ogni dettaglio è scrupolosamente curato e deciso da lei.
E poi c’è il “packaging delle feste”: scatole porta panettone, confezioni natalizie, tessuti e carte per uova di Pasqua…
La mamma Ester pensa, studia, disegna e…coinvolge la figlia ormai milanese Beatrice Luni per trasformare la grafica pensata in realtà!
Poi c’è la vulcanica Federica Luni.
Nei social le piace definirsi “bocia di bottega”, ma in realtà è il cuore commerciale dell’Estense.
La potete trovare al di là del banco che accoglie i clienti, oppure a bere un caffè con i fornitori, o…a fare e rifare questo sito internet!
L’Estense è una famiglia: dai collaboratori, ai clienti, ai fornitori,
fino alla famiglia Luni.
Quest’aria famigliare la respiri appena entri nel negozio di via Forcellini e la assapori quando porti a casa una dolce specialità Estense.
Se avete letto fin qui, l’avrete capito:
dal 1959 ad oggi l’Estense siamo questo, siamo noi.

Pasticceria Estense

Via Egidio Forcellini, 76, 35128 Padova

Portami in Pasticceria

Orari

Aperti tutti giorni
Da Lunedì a Venerdì :
7.00 -12.30 / 16.00 -19.00
Sabato:
7.00 -13.00 / 16.00 - 19.00
Domenica:
7.00 -13.00 / 16.00 - 19.00

Orari Speciali

Pasqua: 07.00 - 12.00
Pasquetta: 07.00 - 12.00