Biscotti tipici Veneti

Biscotti tipici Veneti preparati ancora oggi a mano,
seguendo le antiche ricette di famiglia.
Ogni biscotto ha una sua storia, una sua tradizione e una sua “aura leggendaria”.
Lo sapevi che il loro profumo si sente a chilometri di distanza?
Sono un dolce richiamo, un tuffo nel passato che fa riscoprire sapori e profumi spesso dimenticati.

I nostri biscotti

Zaleti

Gli “Zaleti” sono piccoli biscotti di farina gialla, in genere di consistenza piuttosto dura, di antica origine, proprio della gastronomia veneta.

Già conosciuti al tempo di Sant’Antonio, la tradizione narra: “Il nostro Santo, durante il periodo di penitenza a Padova, riceveva dai contadini, come segno di profonda devozione e di sostentamento, anche dei semplici biscotti di farina gialla, poveri ma sostanziosi: gli Zaleti.”

Premiati dalla Camera di Commericio di Padova nel 1987, ancora oggi gli Zaleti di Francesco riscoprono sapori e profumi ormai dimenticati.

Pazientini

Il ricordo popolare riconduce l’originale di questi deliziosi biscotti al periodo della Serenissima repubblica, quando i mercanti veneziani portavano dai loro viaggi ingredienti all’epoca sconosciuti. I maestri pasticcieri veneti crearono così i Pazientini, vere specialità preparate con mandorle, nocciole, farina e miele, la cui denominazione ricorda quei dolcetti conventuali che erano chiamati ”pazienze”.

Ancora oggi prodotti secondo l’antica ricetta tramandata sin dal 1925 e custodita gelosamente da Francesco, i “Pazientini” fanno riscoprire tutto il sapore della nostra tradizione.

Amaretti di Padova

La storia dell’Amaretto si perde nel tempo.
Di sicuro è uno dei prodotti di pasticceria più conosciuto al mondo, tanto da essere considerato uno dei prodotti lead italiani.
Un’antica e originalissima ricetta venne tramandata sin dai primi del 1900 a Mastro Paolo della premiata Pasticceria Estense.
Tradizione e qualità sono quindi presenti negli “Amaretti di Padova”, così antichi ma così moderni da essere riproposti per non farli dimenticare.

Pevarini

Stuzzicanti, forti e accattivanti, i Pevarini sono tipici biscotti veneti preparati nelle botteghe degli speziali con farina, melassa e pepe già a partire dal ‘400.
Secondo alcuni deriverebbero da ricette originarie dell’antica Grecia, apprezzati perchè cibo preferito e usuale dei sapienti Pitagorici, filosofi e saggi.

Un’esperta del medioevo, S. Ildegarda, consigliava di mettere un po’ di pepe sul pane per combattere tristezza e depressione. Pevarini per il buonumore dunque?
Chissà. Forse, non a caso, in passato alcuni biscotti speziati erano detti anche “confortini”.

Buranelli

I buranelli sono deliziosi biscotti tipici di Burano e preparati, in genere, per il periodo pasquale. Sono noti anche come Bussolai di Burano. Che cosa li caratterizza? Una tipica forma a ciambella e un impatto croccante che viene intinto nel vino, o ancora meglio, nel marsala.
Un piccolo esempio di dolce bontà.

Fiori d’arancio

I nostri fiori d’arancio sono realizzati con una ricetta incredibilmente semplice e con pochissimi genuini ingredienti.
Perfetti per la colazione, si tratta di biscotti profumatissimi in cui all’impasto di farina, burro e uova viene aggiunto il tipico Fior d’Arancio dei Colli Euganei. Il moscato più amato die colli. Impossibile non provarli.

Pasticceria Estense

Via Egidio Forcellini, 76, 35128 Padova

Portami in Pasticceria

Orari

Aperti tutti giorni
Da Lunedì a Venerdì :
7.00 -12.30 / 16.00 -19.00
Sabato:
7.00 -13.00 / 16.00 - 19.00
Domenica:
7.00 -13.00 / 16.00 - 19.00

Orari Speciali

Pasqua: 07.00 - 12.00
Pasquetta: 07.00 - 12.00