Dolci Tipici

I nostri dolci tipici sono il disegno di un ricordo, di una ricetta antica custodita con amore. Sono impastati con farina e tradizione.
I Dolci tipici Estense raccontano delle storie lunghe decenni, secoli. Sono dolci che profumano di memoria.

I nostri prodotti tipici

La Pazientina

Medaglia d’Oro dalla Camera di Commercio di Padova come miglior Pazientina di Padova

È il più classico dei dolci padovani, le cui origini si fanno risalire ai primi anni dell’Ottocento.

C’è chi sostiene che sia stato inventato al Gran Caffè Pedrocchi grazie a due ingredienti che hanno fatto la fortuna del celebre “Caffè senza porte”: lo zabaione e il cioccolato.

Anche se, in mancanza di documentazione certa, prudenza vuole che si attribuisca la ricetta della Pazientina alla grande stagione della pasticceria padovana. Non è da escludere che la sua denominazione richiami la pazienza necessaria alla sua preparazione: cinque strati, cinque preparazioni, cinque consistenze diverse. Un procedimento lungo, faticoso, avventuroso, come la selva di cioccolato che si trova in cima al dolce, industriosa, complessa da creare, ma scioglievole, calda, profonda.

Premiata con Medaglia d’oro dalla Camera di Commercio di Padova nel 1989 come migliore realizzazione del dolce più rappresentativo di Padova, la Pazientina del Cavalier Paolo Luni esprime nei suoi inconfondibili sapori tutto il valore della tradizione e della tipicità dell’arte della pasticceria padovana.
Perchè la amiamo? Perchè è il nostro dolce. Perchè ci crediamo. Perchè ci abbiamo sempre creduto. Perchè ne conosciamo la storia: ci è stata tramandata nei quaderni dalle pagine avvizzite eppure ancora colme di contenuto, di memoria, di sapore.
La Pasticceria Estense ha fatto conoscere la storia della Pazientina al mondo.
Ne siamo orgogliosi.

Dolce di Sant’Antonio

Premio “Dino Villani” dell’Accademia Italiana della Cucina per i prodotti dolciari tipici veneti

Il Dolce di Sant’Antonio è diventato il simbolo della città di Padova grazie alla sua forma che ricorda le cupole della Basilica di Sant’Antonio.

Il Dolce Sant’Antonio della Pasticceria Estense viene ancora oggi preparato artigianalmente secondo la tradizionale e segreta ricetta della famiglia Luni. Incartato ancora caldo, conserva quelle caratteristiche di gusto e di profumo che lo rendono una vera delizia per il palato.

Il Panettone Estense

Medaglia d’Oro al Campionato del Mondo FIPGC “The best Panettone of the world”

Il Panettone è uno dei dolci tipici delle festività natalizia le cui origini sono legate certamente alla città di Milano ma non c’è accordo su chi abbia inventato questo dolce e in quali circostanze. Il ricordo popolare riconduce la sua antica origine all’arte dolciaria ed alla creatività di un personaggio di nome Toni, panettiere, cuoco, o semplice garzone a seconda delle versioni della storia, che ha dato il nome al Panettone (“Pan de Toni”).

Il Panettone Estense viene ancora oggi preparato secondo la tradizionale e segreta ricetta della famiglia Luni. Queste inconfondibili caratteristiche di gusto e di profumo gli hanno fatto vincere la Medaglia d’Oro al concorso “Miglior Panettone del mondo 2020” organizzato dalla FIPGC.

Dietro alla creazione di ogni nostro Panettone Estense ci sono l’esperienza, la tecnica, la passione che la famiglia Luni si tramanda da ben tre generazioni. Da oltre 60 anni i nostri Panettoni vengono impastati “come una volta”, rispettando i tempi di lievitazione, di pirlatura, di scarpatura e infine, di cottura.

Ogni Panettone estense viene fatto a mano, uno ad uno, per un totale di oltre tre giorni di lavorazione: è ricco di ingredienti ma estremamente digeribile grazie alla lunga lievitazione segnata solamente dal tempo naturale che richiede e dallo stop dettato dall’occhio scientifico di Francesco.

Artigianale al 100%, il Panettone estense di Francesco è un Panettone che emoziona, dal profumo unico e inimitabile di “Natale”, con un sapore che parla della nostra storia e delle nostre origini.

La focaccia Estense

Premiata dalla Camera di Commercio di Padova al Concorso Pasticceria Tipica Padovana

Ogni Primavera, da oltre sessant’anni, prepariamo le tradizioni Focacce artigianali al 100%, fatte interamente a mano, con tanta passione e seguendo la ricetta tramandata da ben tre generazioni della nostra famiglia.
Ma attenzione: la focaccia non è una colomba senza canditi.
La focaccia padovana è un lievitato a due impasti nel quale si usa solamente il lievito di birra.
Presenta un’alveolatura completamente diversa dalla Colomba e una sofficità unica e inimitabile. La tradizione non si interpreta e non si cambia, e la Focaccia Estense ne è l’esempio.
Il nostro segreto? Un patrimonio di ricette che continuiamo a tramandarci selezionando con cura i migliori ingredienti e rispettando i ritmi artigianali che la nostra lunga e storica tradizione richiede.

Com’è nata la Focaccia estense?

Nelle campagne venete si aspettava la Primavera per preparare con maestria e con sapienza questo dolce della festa, poi lo si faceva lievitare piano e infine lo si portava a cucinare nel forno del paese.
Dietro alla creazione di ogni nostra Focaccia ci sono l’esperienza, la tecnica, la passione che la nostra famiglia si tramanda da ben oltre tre generazioni.
Da oltre sessant’anni impastiamo le nostre focacce come una volta con quel sapore unico, fresco, proprio come la Primavera.
Ogni Focaccia viene fatta a mano, una ad una, per un totale di oltre due giorni di lavorazione.
Per questo è un prodotto estremamente digeribile grazie alla lunga lievitazione controllata scrupolosamente da Francesco Luni.

Colomba Estense

Dal lievito MONDIALE una Colomba che sa di Primavera!

La Colomba chiude tradizionalmente il pranzo pasquale insieme alle uova di cioccolato perchè, fin dai tempi più remoti, era attribuito sia all’uovo che alla Colomba un forte valore simbolico di pace, rinascita, amore.

Dietro alla creazione di ogni nostra Colomba ci sono l’esperienza e la passione che la nostra famiglia si tramanda da ben tre generazioni.

Da oltre sessant’anni impastiamo le nostre Colombe “come una volta” dandogli quel sapore unico, fresco, primaverile, tipico del periodo pasquale.
Ogni Colomba Estense viene fatta a mano, una ad una, per un totale di oltre tre giorni di lavorazione.
La passione e la cultura per i dolci tipici lievitati si sentono anche nella Colomba tradizionale, artigianale al 100% e fatta a mano.

Il Panfrutto Estense

Un lievitato di una bontà indescrivibile

Il Panfrutto Estense nasce dall’idea di portare in tavola un dolce lievitato non legato alle festività ma perfetto in ogni periodo dell’anno. La sua forma “in cassetta” lo rende un comfort-food a tutti gli effetti, facile da porzionare e adatto per la colazione, per uno spuntino o per concludere un pasto in tutta dolcezza.

Dietro alla creazione di ogni Panfrutto Estense ci sono l’esperienza, la tecnica, la passione che la nostra famiglia si tramanda da ben tre generazioni.

La tipologia di lievitazione è la stessa degli altri lievitati Estense, una tradizionale e segreta ricetta della famiglia Luni che ha accompagnato Francesco sul tetto del mondo con la Medaglia d’Oro al concorso “Miglior Panettone del mondo 2020” organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.

Per il Panfrutto Estense abbiamo arricchito la ricetta classica dei nostri lievitati con il gusto unico delle marasche dei Colli Euganei, frutto tipico dei nostri Colli, dal caratteristico sapore un po’ asprigno, senza addensanti né conservanti: un dolce che sa di Primavera.

Pasticceria Estense

Via Egidio Forcellini, 76, 35128 Padova

Portami in Pasticceria

Orari

Aperti tutti giorni
Da Lunedì a Venerdì :
7.00 -12.30 / 16.00 -19.00
Sabato:
7.00 -13.00 / 16.00 - 19.00
Domenica:
7.00 -13.00 / 16.00 - 19.00

Orari Speciali

Pasqua: 07.00 - 12.00
Pasquetta: 07.00 - 12.00